giovedì 2 gennaio 2014

La bilancia nelle stazioni del treno indiane


Fino a qualche mese fa viaggiando in India avreste potuto trovare queste colorate ed eccentriche bilance nelle stazioni della nazione e al modico prezzo di una rupia avreste ottenuto un cartoncino con il vostro peso, la foto di un attore di Bollywood che vi somiglia e le sue caratteristiche. 

Esempio: 
Akshay KHANNA
Il tuo Peso è di 61 Kg
Sei dolce, sognatore, sensibile e artista.

Queste bilance risalivano al 1950, durante il primo periodo di indipendenza.
Queste macchine erano un business per i suoi due produttori - Eastern Scale Pvt Ltd e Northern Scale Pvt Ltd; questo business ha funzionato dal momento che in passato, non tutte le famiglie aveva una bilancia propria, e questa era una delle poche opzioni disponibili per controllare il proprio peso. Le Ferrovie ottenevano il 40 % del profitto, mentre le aziende il restante 60 %. Ogni macchina pesava 225 chilogrammi per evitare che venisse rubata.

Oggi i cittadini attenti alla salute hanno già le loro bilance a casa e in più i ritmi di vita sono molto più serrati non lasciando il tempo ai pendolari per controllare il loro peso; queste bilance erano diventate un luogo per  attaccare manifesti e nient'altro e per questa ragione sono state rimosse.



Curiose, colorate, anche un pò kitsch queste bilance mancheranno ai sentimentalisti e ai turisti che non potranno più stupirsi di fronte alle loro luci stroboscopiche.

Fonte:
 http://www.thehindu.com/news/cities/chennai/end-of-an-era-weight-and-fortune-for-re-1-no-more/article4456420.ece
http://www.mumbaimirror.com/mumbai/others/Rly-weighing-scales-with-disco-lights-on-way-out/articleshow/20919090.cms

Nessun commento:

Posta un commento