lunedì 2 dicembre 2013

Bilancia nei CARTONI ANIMATI


Doko di Libra nei Cavalieri dello zodiaco 

Età: 261-18

Altezza: 140-170 cm
Peso: Sconosciuto
Data di nascita: 20 OttobreLuogo di nascita: Cina
Luogo di addestramento: Goro-Ho, Cina


Il personaggio

Doko di Libra (o della Bilancia) è il Cavaliere d'oro della costellazione della Bilancia e maestro di Sirio, nonché uno dei pochi personaggi a comparire sia nell'opera principale che nelle serie derivate. Molto famosa la sua armatura (visualizza).
La sua storia e il suo potere

È l'unico sopravvissuto assieme a Sion di Aries all'ultima guerra sacra.

Insegna le arti del combattimento a due allievi, Sirio e Demetrios. Il suo aspetto è quello di un vecchietto decrepito di grande potere e grande saggezza. Lo si vede per buona parte del tempo seduto su una sporgenza rocciosa, a guardia, come si scoprirà in seguito, del sigillo di Atena che blocca il risorgere dei Cavalieri di Hades in questo mondo. Non lo si vede quindi combattere o scendere in campo anche se il suo appoggio e i suoi consigli inviati telepaticamente al suo allievo, Sirio, saranno di grande aiuto nelle battaglie del ragazzo.
Lo vediamo di nuovo in campo quando in occasione della nuova guerra contro Hades deve affrontare il suo vecchio amico Sion, passato dalla parte del male; in quest'occasione ringiovanisce grazie al Misopethamenos, tecnica che Atena gli ha concesso al fine di poter controllare la torre degli Spectre proprio in attesa della prossima guerra sacra. Grazie al Misopethamenos il suo cuore ha battuto 100.000 volte l'anno, ritmo sostenuto dal cuore in un solo giorno: per Doko quindi sono passati solo 243 giorni in questi 243 anni. Alla fine si sacrifica con gli altri Cavalieri d'Oro per distruggere il Muro del Pianto.


Doko prima e dopo

Nessun commento:

Posta un commento