venerdì 27 dicembre 2013

La bilancia delle STREGHE


La pesa delle streghe

Oudewater è una delle più antiche città dell'Olanda e oltre ad alcuni edifici in stile rinascimentale conserva una curiosità: l' Heksenwaag, cioè la 'bilancia delle streghe'. Nel Medioevo le donne accusate di stregoneria venivano pesate su quest'enorme bilancia, vestite di un abito di carta: se il peso era eccessivo decadeva ogni accusa, risultando evidente che l'imputata non poteva volare sulla scopa. La Città di Oudewater era l'unica in Europa ad avere ricevuto il privilegio per svolgere equi processi di pesatura, garantiti dal Sacro Romano Imperatore Carlo V. L' edificio rinascimentale con frontone a gradoni e timpani a mosaico di mattoni ospita oggi un museo sulla storia della stregoneria.

Inoltre

Un'altra prova molto comune era data mettendo sui due piatti della bilancia l'imputata e una Bibbia. Se la strega pesava più della Bibbia, come inevitabilmente accadeva tutte le volte, la condanna era inevitabile. 

Voi sapete se siete o no una strega? Siete abbastanza leggeri da volare su una scopa? Potete scoprirlo voi stessi, pesarvi sulle antiche bilance e ricevere come prova il nostro "Certificato di pesatura" (‘Certificaet of Weginghe’). 



Nessun commento:

Posta un commento